La riunione di avvio del progetto DiTwin si è tenuta a Pesaro (Italia) il 30-31 gennaio 2024, ospitata da Learnable in qualità di coordinatore.
L’obiettivo principale del progetto è migliorare l’efficacia e l’inclusività dei curricula della formazione professionale per raggiungere le competenze richieste dall’Industria 4.0. Il progetto mira a colmare il divario nelle strutture e nelle attrezzature delle scuole di formazione professionale sfruttando la tecnologia Digital Twin.
Durante la riunione, i partner hanno presentato le proprie organizzazioni e delineato il piano di lavoro per i mesi a venire.
I principali argomenti discussi includono:
- Panoramica del Progetto e Risultati: Emphasis su principali pacchetti di lavoro come la produzione dei Moduli DiTwin (inclusa lo sviluppo del Framework delle Competenze DiTwin e la creazione di moduli di formazione basati su Digital Twin per le scuole di formazione professionale) e la produzione del DiTwin BackPack (coinvolgendo la creazione del Manuale, del Tutorial Video DiTwin e del Corso di Formazione Transnazionale).
- Diffusione del Progetto e Risultati Previsti.
- Documenti amministrativi e di supporto necessari per una gestione e segnalazione efficaci del progetto.
- Garanzia di Qualità.
Il partenariato sarà ora coinvolto nella selezione delle competenze comuni richieste dall’Industria 4.0 attraverso un questionario che coinvolge 15 esperti dell’Industria 4.0 o di aziende manifatturiere avanzate in ciascun paese partner.
Per rimanere aggiornati sui progressi del progetto, si prega di visitare le pagine social del progetto (Facebook e Linkedin).